Macchinari taglio silicio
Il silicio è la fondamentale materia prima sia per l’industria fotovoltaica che per quella dei semiconduttori. Da un filamento di silicio si creano nuove barre, tramite processi chimici che avvengono nei reattori.
Le nostre macchine sono nate per agevolare il processo di taglio di queste barre, nonché per correggerle e raddrizzarle, creando nuovi filamenti che permettono la creazione di nuova materia prima.
Macchinari taglio zaffiro
Nella scala di Mohs, relativa alla durezza dei 10 materiali più forti in natura, lo zaffiro ha il 9, ossia può essere scalfito solo dal materiale classificato con 10, il Diamante.
Il macchinario Artimecc Z1 è una sega multilama di nuova generazione progettata specificamente per il taglio di grandi boule di zaffiro da 300 kg prima in lastre e poi in mattoni.
Per questa applicazione Artimecc ha sviluppato anche un set di dischi diamantati completamente nuovo, indispensabile per il buon impiego della macchina. Questi dischi possono funzionare anche soltanto con acqua di rubinetto senza l’uso di additivi.
Insieme a seghe e dischi diamantati, Artimecc fornisce anche i parametri di processo che garantiscono tolleranze strette e finiture superficiali lisce sul prodotto finale. Modificando i parametri di processo è possibile modificare le tolleranze finali e la finitura superficiale delle parti segate, ad esempio velocità di taglio più basse danno tipicamente tolleranze più strette e una migliore finitura superficiale.
I Nostri Macchinari
C 230
Le nostre seghe da taglio C 230 vengono utilizzate per tagliare fette di silicio sp. 2,5 mm ricavate da barre di monocristallo con diametro massimo di 320mm.
Z1
Il nostro macchinario Z1 è una sega che utilizza lame di nuova generazione per tagliare boule di zaffiro fino a 300 kg prima in lastre e poi in mattoni. Artimecc fornisce anche il processo che offre tolleranze strette e finiture superficiali sul prodotto finale.
TF 105
Questa macchina a dischi diamantati, che monta al massimo 44 lame, taglia barre di silicio con un diametro massimo di 110 mm, ricavando dalle stesse, filamenti di varie misure che serviranno poi, una volta poste negli appositi reattori, a creare altre barre di silicio.
C 105 / C 105R / C 105G
Le nostre seghe troncatrici sono atte a raddrizzare le estremità delle barre di silicio che verranno successivamente tagliate del formato richiesto.